lunedì 9 luglio 2012

Cose da San Fermin (1)

Il 9 luglio 1976 i Benitez Cubero corsero l'encierro in 2'39", senza mollare nessuna cornata lungo il percorso: l'incidente del giorno capitò a Perry Potten, un americano che prese un paio di botte in testa dopo essere ruzzolato su un gruppo di corridori già a terra, all'ingresso nell'arena.
Nel pomeriggio di quel 9 luglio, José Maria Manzanares si impossessò delle due orecchie di Intrigado, e fece lo stesso con quelle di Maravilloso, i due avversari che il sorteggio gli attribuì: l'exlpoit gli valse il titolo di trionfatore della feria.

Il 12 luglio 1980, per la prima volta una corrida a Pamplona fu presieduta da una donna: si trattava di Maria Angela Oyaga Gimeno, consigliera dell'UCD, che si occupò di regolare le vicende tra i tori di Marqués de Domecq e Angel Teruel, El Niño de la Capea e Espartaco.

Victorino Martin debuttò a Pamplona nel 2005. Petardo totale.

Nel 1981 un mozo provò senza successo a far salire nel tendido de sol la sua asina: gli fu impedito, ma con tenacia il personaggio riuscì a fare entrare l'animale in pista, al termine della corsa. Dopo aver proposto a Espartaco di dare una vuelta al ruedo in groppa all'asina, incassato il rifiuto del torero fu lui stesso a fare il giro d'onore dell'arena montando a cavallo dell'animale.
Juanita, questo il nome dell'asina, trascorse la notte a fare festa con il suo padrone: che però a mezzanotte la vendette per 4000 pesetas a una coppia di uomini, realizzando così una plusvalenza di 500 pesetas rispetto a quanto egli l'aveva inizialmente pagata.
Alle prime luci dell'alba Juanita era ancora a far baldoria, la si poteva incontrare a passeggiare tra i tavolini del Café Iruña.

I tori di Cebada Gago fecero la loro apparizione a San Fermin nel 1984, e da allora hanno sempre presenziato alla feria con la sola eccezione del 1997, quando fu lo stesso ganadero a scegliere di non andare.
Per sei volte i Cebada gago si sono aggiudicati il premio alla corrida più completa, e quattro tori (Trepador 1990, Panadero 1992, Manzanillo 1998, Segador 2007) hanno riportato il premio Carriquiri al toro mas bravo
I tori di Medina Sidonia hanno provocato 27 feriti nei loro encierros tra il 1985 e il 2008, e nella corsa del 9 luglio 1999 il toro Cepillero assestò cornate a 7 corridori diversi.
Fu durante l'encierro di Cebada Gago del 2003 che Fermin Etxeberria Irañeta subì una ferita e un trauma cranico per i quali morì due mesi dopo.

Il 13 luglio 2008 scesero nella pista navarra sei enormi tori di Miura: il più leggero, Campohermoso, pesava 615 chili. I tre toreri si misero in luce con valore e serietà, Padilla e Rafaelillo uscirono in trionfo dopo aver tagliato un'orecchia ad ogni avversario, El Fundi diede una vuelta al ruedo dopo aver incassato una cornata dal suo secondo.

Ne l993 partecipò ad uno degli encierros anche un corridore cieco. 


L'8 luglio 1982 Hatero di Marqués de Albaserrada, numero 34 per 517 chili, fu portagonista di un primo tercio spettacolare: rimase circa 10 minuti contro il cavallo, spingendolo dall'ombra al sole, senza che nessuno potesse distrarlo.

 - notizie tratte da "1976-2008 Los Sanfermines de Nuestra Vida", di Murillo e Rubio, ed DN




(foto Maite H Mateo, da sanfermin.com) 

 

Nessun commento: