martedì 26 giugno 2012

Vengo




A proposito di cinema, ecco un film da amare e rivedere sempre.
Di tori neanche l'ombra, sia chiaro da subito: non una carrellata sul campo, non immagini di una sola veronica all'arena, non un mezzo cartel affisso su qualche muro.
Eppure, in Vengo tutto trasuda di vita e morte, tutto è verità e coraggio, tutto è amore e guerra.

Tony Gatlif, il maestro Tony Gatlif ha girato il melodramma definitivo, ambientandolo nell'Andalusia profonda e nascosta agli occhi occidentali: non il sud da cartolina, no, qui ci sono i campi bruciati e le feste clandestine, chitarroni scordati che accompagnano voci abrasive e madonne e ceri, ci sono le risse e le sbornie, gli accampamenti e i denti d'oro, ci sono le donne vestite di nero e gli uomini dalla pelle bruna.
La storia è semplice e a dire il vero nemmeno importante: tutto si risolve in una cavalcata passionale che muove dalla faida anacrostica tra due famiglie di gitani, passa per serate torride in una Siviglia buia e clandestina e finisce con un pianto straziato.
Tutto qua, roba da fotoromanzo, se non fosse che Gatlif è uno zingaraccio vero prima che un regista di film meravigliosi.
Vengo è sangue e passione, è tormenta e morte, è sesso e ancora sangue.
Sangue e magia.
Duende, in Vengo tutto è duende e tutto nasce e muore nel duende.

La Caita, la Paquera de Jerez, Tomatito, la Coneja, Caco Canales: ci sono gli stati generali del flamenco più verace e sanguigno a fare da contorno all'assurda e straziante vicenda di Caco e del suo nipote Diego, in quell'Andalusia che risuona di chitarre e voci..
Sì perché Vengo è essenzialmente canto.
E' canto flamenco, ruvido e abraviso, e poi "grido, canto, inno alla vita, all'amore, al lutto, al patto di sangue". Per usare ancora le parole di Gatlif, "un inno al mediterraneo".
 
Vengo è un film straordinario.




1 commento:

Anonimo ha detto...

bello, gitaneria pura. con la mejor mescla de voces del mas puro flamenco. Entre tantos la Caita, la Paquera de jerez, Tomatito haciendo un dueto con Al Tuni, Remediso silva.... en fin una obra para todos aquellos apasionados de toros y flamenco....... mi recomendacion personal "Camaron La Pelicula" no dejen de verla.

Carli Carlos