venerdì 27 marzo 2009

Lei, torera


Al Festival Internazionale del Cinema di Guadalajara (*), in Messico, è stata presentata domenica scorsa la prima de Ella es el Matador.

L'ufficio stampa della produzione, nel comunicato di rito, parla di un documentario di poco più di un'oretta in cui si narra in prima persona della parabola di due donne che hanno scelto la professione di matador: Mari Paz Vega, l'unica torera spagnola (pur esibendosi anche in Sudamerica fatica a trovare contratti nel suo paese), e l'italiana Eva Florencia, da anni installata nel paese iberico all'inseguimento di un sogno.
Le protagoniste della pellicola confessano la fatica e gli ostacoli che incontrano lungo una strada fatta inevitabilmente anche di trasgressione ai più radicati stilemi, e la difficoltà nell'imporsi e farsi accettare in un mondo rigidamente maschile.
Tra frammenti delle loro corride e immagini diverse, le due riflettono senza pudori su quella che è per loro passione viva, sulla mistica del toreo e sulle inevitabili contraddizzioni di questa ancestrale tradizione.

ps: temo che difficilmente vedremo il film dalle nostre parti e sarà inevitabile indagare a fondo, nei prossimi mesi, le confortanti potenzialità del mulo

2 commenti:

Paolo Vit ha detto...

Da Firenze un saluto a tutti gli aficionados, in particolare a Luigi e, magari dovesse leggerlo, alla stessa torera gigliata.
Trailer a http://www.talcualfilms.com/estudio/ella-es-el-matador/
una ricchissima pagina della casa di produzione.

Anonimo ha detto...

Ammirevole il coraggio di una donna che affronta un toro bravo in un'arena. Ma da un punto di vista "estetico" non mi piace, distrugge l'archetipo dell'Uomo (torero) che combatte e domina il Maschio (toro).