domenica 18 gennaio 2009

Un libro in italiano


E' raro, per usare un gentile eufemismo, trovare testi in italiano che trattino della corrida o della tauromachia.
Hemingway, con Morte nel pomeriggio e Un'estate pericolosa soprattutto, il tentativo di Michael Leiris barocco e non del tutto riuscito di conciliare poesia, pittura e saggio in Specchio della tauromachia, il qui pluricitato Max David con il meravigliso ma di assai difficile reperimento Volapié.
Avevamo letto una volta, in un qualche angolo di internet, di un altro libro, un saggio probabilmente: una pubblicazione minore, sicuramente, e di cui abbiamo perso le tracce.

E' con grande sorpresa e altrettanta gioia che oggi ho ricevuto in regalo questo libro fotografico con testi in italiano: si tratta di Toros, delle edizioni Fitway publishing.
Edito nel 2004, copertina rigida e carta patinata, nelle sue 144 pagine accompagna ai testi (tradotti nella lingua di Dante) di Jacques Maigne le fotografie palpitanti di Philippe Becquelin.

Per ora ci siamo dedicati solo a sfogliarlo un paio di volte soffermandoci sulle foto più affascinanti e leggendo distrattamente qualche riga dei brani posti qui e là, tra un bel ritratto di un toro al campo e una luminosa panoramica della Maestranza in un giorno di feria.
Sembra ben fatto, una storia per immagini che prova a restituire al lettore/osservatore il fascinoso mistero e la romantica seduzione della corrida.

Un bel regalo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille per il bellissimo suggerimento...
letto il post e comprato il libro su internet: un tutt'uno!!

E approfitto per ringraziare Ronda, un punto fermo nel mio vagare nel mondo dell'aficion!

SL

Anonimo ha detto...

Ciao Luigi!
Ti segnalo anche questo libro anche se (sfortunatamente) è fuori commercio nonostante sia stato pubblicato solo nel 2000:

"Storia della tauromachia. Dalle origini alle odierne corride"
Autore: Del Miglio Roberto
Editore: Laser

Sono quasi 300 pagine, le uniche (credo) dedicate alla storia della tauromachia in lingua italiana.

Il libro "Toros" l'ho sfogliato anch'io: quasi solo (belle) foto e non certo economico (sui 45 euro)
Hasta pronto!

paolo

Unknown ha detto...

Li ho entrambi da tempo. Interessanti e ben fatti, secondo me. Marco