lunedì 12 gennaio 2009

Sud-est torista




Dopo la stagione della visita al campo per prenotare i lotti di tori, è ora il momento in cui notizie ufficiali, voci semiufficiali e rumors vari concorrono ad annunciare, con una accettabile dose di approssimazione, l'ossatura delle ferias 2009.
Tra poche settimane inizierà il balletto delle presentazioni istituzionali dei programmi, si succederanno cerimonie, comunicati, appuntamenti ed eventi per annunciare la composizione dei cartelli, presentare l'affiche ufficiale, comunicare prezzi dei biglietti e cose così.

Tra le tante notizie di queste settimane, colpisce e rincuora la scelta di tre piazze del sud-est francese: Istres, Beaucaire e Alès.
Si tratta di arene e di cicli di secondaria importanza nel panorama della tauromachia anche solo transalpina: lontane per possibilità economica e affluenza di pubblico dai fasti di Nimes o Dax, dalla solidità di Arles o Bayonne, dall'unicità di Vic o Ceret.
Per non parlare poi della distanza siderale, in termini di peso specifico, con le grandi ferias spagnole.

Ciononostante queste tre cittadine hanno deciso di spendere al meglio il capitale a disposizione per montare la loro feria: la scelta è stata netta, in favore di ganaderias blasonate e di tori con casta e bravura.

Così Alès presenterà a fine maggio per la sua feria dell'Ascensione tori di Palha e Dolores Aguirre: i secondi proprio qui, l'anno scorso, diedero vita ad una corsa emozionante e dura come poche, mansons con casta, a stare alle cronache sui siti e ai commenti sui blog.
Notevole anche il programma di Istres, che il terzo week-end di giugno farà sfilare sulla sabbia della sua arena i ferri di Yonnet, Miura ed Escolar Gil: proprio la corrida di Escolar Gil di Istres è stata votata come la migliore per il 2008 in tutta la regione.
Infine Beaucaire: a fine luglio presenti sicuri i Victorino Martin e i Monteviejo.

Scelte marcatamente toriste, che non possono che confortare e interessare gli aficionados.
Ne diamo quindi volentieri notizia, sottolineando se ce ne fosse bisogno che il sud-est non è poi così lontano dall'Italia e che magari, perché no, un'incursione di Alle cinque della sera y sus amigos si potrebbe fino pensare...

Nessun commento: